Contattaci

3493245464

agratebrianza@pingusenglish.it

Apprendimento dell'inglese e dislessia

Latest News

Avete mai sentito parlare di dislessia? Sicuramente sì, ma forse non tutti sanno esattamente di che cosa si tratta e da cosa deriva.
La dislessia fa parte dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento, identificati con l’acronimo DSA, e si riferisce alla difficoltà di lettura in termini di velocità e correttezza. Come si può quindi riconoscere un bambino dislessico?
Un bambino dislessico legge lentamente, sillabando le parole e compie molti errori di decodifica, ovvero confonde le lettere simili, come “a” ed “e”, inverte l’ordine delle lettere, come “fargola” per “fragola”, oppure ne aggiunge o ne omette.

I bambini dislessici per leggere devono impegnare al massimo le loro capacità e le loro energie e può succedere che arrivati alla fine del testo non ne abbiano compreso il contenuto perché l’energia non è sufficiente sia per leggere che per comprendere.
Ma da che cosa deriva esattamente la dislessia?
La dislessia non è una malattia, bensì una caratteristica, nello specifico una “neurodiversità”. In pratica il cervello di un dislessico, durante il processo di lettura e scrittura lavora in modo diverso rispetto a un cosiddetto “normo lettore-scrittore”.
Questo perché non riesce appieno nel processo di riconoscimento del fonema, la più piccola unità di suono all’interno della parola, che è uno dei requisiti fondamentali per l’apprendimento della lingua scritta.
Nonostante ciò, i bambini dislessici sono intelligenti, a volte addirittura al di sopra della media e sono solitamente molto creativi, anche nel trovare le strategie più adatte a compensare le loro difficoltà.

[ Continua la lettura su www.pingusenglish.it ]

More News

I vantaggi del bilinguismo

Vi ricordate quando avete imparato a parlare? Immagino che per tutti o quasi sia difficile avere ricordi a riguardo e questo perché…
Read More

Pingu's English: dicono di noi

Presentati i risultati della prima “Pingu’s English Italy Customer Satisfaction Survey”. Da Pingu’s English, lo sappiamo, i voti non contano. L’importante è…
Read More
img_7954
cambridgeyle_original
summer_activities
summer-camp

Testimonials

I miei bimbi frequentano Pingu's English tre giorni la settimana e ogni volta per loro è una gioia. Collaboratrici gentili, disponibili molto preparate e felici di quello che fanno.

Laura, Matteo and Davide's Mom (6 years old) - Busto Arsizio

Il mio bambino iscritto al primo livello di Pingus English . Ha acquisito una buona pronuncia ed è sempre felice di andare alle lezioni.

Marzia, Nicolò’s mum (5 years old) – Vicenza

Pingus is a bright and colorful school, children are essentially attracted at first sight and ready to start the new adventure teacher proposes for the lesson of the day.

Veronica, Tom’s mum (3 and half years old) – Verona

Top

Questo sito web utilizza i cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Cliccando sull'apposito pulsante si acconsente all'utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni consulta l'informativa estesa.